Formazione

I servizi di formazione e orientamento al lavoro proposti dall’AFP si rivolgono ad un’ampia tipologia di destinatari: 

Le aree dei corsi di formazione sono variegate e diversificate fra loro:

Le competenze acquisite nei percorsi formativi sono riconducibili a tre tipologie: competenze di base, saperi minimi per l’occupabilità e lo sviluppo professionale.

Competenze orientative e competenze chiave di cittadinanza, competenze di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione, spendibili in ogni contesto produttivo e intese come:

– Potenziamento delle attività cognitive del soggetto
– Presa di consapevolezza dei punti di forza della propria persona
– Consolidamento delle capacità relazionali, delle abilità sociali e del controllo emozionale
– Rinforzo della motivazione e della progettualità personale
– Competenze tecnico specifiche, tipiche di ciascuna figura professionale di riferimento per i diversi percorsi formativi

Corsi per apprendisti

AFP è presente nel catalogo dell’offerta formativa pubblica per l’apprendistato ed eroga corsi di formazione obbligatoria per i giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, avvalendosi di un team di formatori qualificati e di professionisti del settore.
I corsi sono finanziati con risorse pubbliche derivanti dal PR FSE+ 2021-2017.
L’obiettivo della misura è quello di rendere disponibile un’offerta formativa pubblica che consenta alle aziende di far acquisire le competenze di base e trasversali ai propri apprendisti assunti ai sensi dell’art.44 del D.Lgs. 15 maggio 2015, n. 81, con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 12 mesi. La durata della formazione di base e trasversale è disciplinata a livello regionale e si differenzia in relazione al livello di scolarità degli apprendisti.

Per saperne di più, visita il sito della Regione Piemonte: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/apprendistato

Clicca QUI per scaricare il volantino.

I nostri progetti finanziati dalla Fondazione CRC

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con il settore Educazione, Istruzione e Formazione, fornisce un importante contributo per elevare la qualità delle scuole e delle agenzie formative, in termini di formazione innovativa, su tutto il territorio della Provincia di Cuneo.
Attraverso la pubblicazione di bandi specifici, la Fondazione CRC sostiene progetti nell’ambito dell’innovazione sia in termini di processi e di metodologie che di allestimento di spazi fisici dedicati alla didattica.
Negli anni, la Fondazione CRC ha valorizzato numerose progettualità proposte dall’AFP, riconoscendone il valore formativo e l’impatto sul territorio nel quale opera attraverso la sua rete territoriale.

Clicca sui nostri progetti finanziati dalla Fondazione CRC a.f. 23/24 per saperne di più:

Clicca sui nostri progetti finanziati dalla Fondazione CRC a.f. 22/23 per saperne di più:

Clicca sui nostri progetti finanziati dalla Fondazione CRC a.f. 21/22 per saperne di più: