Progettista meccatronico

Sede
AFP - Centro di Dronero - Via Meucci, 21 - 12025 Dronero (CN)
Ore
1000
(Lezione: 584, FAD: 0, stage: 400, esame: 16)
Certificazione finale
Specializzazione
Metodo di selezione
Test d'ingresso
Destinatari
Disoccupati e Inoccupati (giovani e adulti)
Requisiti d'ingresso
Accedono direttamente al corso i diplomati con indirizzo elettro-elettronico. Per i diplomati/qualificati in ambito tecnico-industriale l'accesso al corso è subordinato alla verifica delle competenze in ingresso.
Pagamento
Gratuito
Stato
In attesa di approvazione regionale e co-finanziamento con FSE+
Obiettivo professionale

Come comunicano i sistemi meccanici, elettronici e informatici di un macchinario o di un impianto?
Come funzionano i processi di automatizzazione?
Cosa c’è dietro impianti industriali, macchinari, robot e dispositivi meccanici in grado di svolgere attività in modo autonomo?
Se queste domande stimolano la tua curiosità, se ti piacerebbe dar loro una risposta, se il mondo delle soluzioni innovative per la meccanica, l’informatica e l’elettronica ti appassiona… c’è un potenziale progettista meccatronico in te!
Entra nel futuro della tecnologia: partecipa al nostro corso di progettista meccatronico, apri le porte a un mondo di innovazione e fai della tua passione per ingegneria, automazione e tecnologia la chiave del tuo successo!

Il progettista meccatronico possiede competenze in ambito informatico, elettrico, elettronico, meccanico e oleopneumatico. Realizza soluzioni di automazione basate su PLC e robot, costruisce ed integra il sistema di supervisione per il comando e il controllo di impianti automatici.
Progetta, sulla base di specifiche tecniche assegnate, l'interfacciamento ed il software per la gestione dei componenti del sistema, anche mediante l'utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative per l'interazione tra i processi di lavoro.
Il progettista meccatronico trova collocazione nell'ufficio tecnico nell'ambito dell'industria manifatturiera o di servizi di automazione all'impresa.
Con l'acquisizione di esperienza potrà in seguito operare in modo autonomo. Il corso, che si sviluppa in 1000 ore di cui 360 ore di stage aziendale, si rivolge a diplomati/qualificati in ambito industriale e viene progettato e realizzato in collaborazione con le Aziende del territorio e Confindustria.

Argomenti

Competenze trasversali:
- Accoglienza e orientamento
- Sicurezza e Inglese Tecnico
- Tematiche riferite alla sostenibilità ambientale e ai principi di pari opportunità e non discriminazione

Competenze professionalizzanti:
- Elementi di pneumatica
- Tecniche di programmazione PLC
- Tecniche di supervisione dei sistemi automatici
- Tecniche di programmazione robotica
- Tecniche di prototipazione rapida tridimensionale
- Disegno elettrico e cablaggio a bordo macchina.

Durante il corso è prevista la partecipazione a fiere di settore e visite alle numerose aziende della provincia che operano nel campo dell'automazione industriale.

Annotazioni

L'attivazione del corso è subordinata all'approvazione e al finanziamento da parte della Regione Piemonte. Corso gratuito con il costo di una marca da bollo da 16,00 Euro per Attestato finale (se prevista).

È previsto il superamento di una prova di accertamento per la verifica delle competenze in ingresso in mancanza dei requisiti richiesti.

Contatti

Centro di Dronero "don Michele Rossa" , Via Meucci, 2 Dronero
0171/918027
centrodronero@afpdronero.it
segreteria.dronero@afpdronero.it

Codice Documento DO700303 Rev. 0