Accompagnatore turistico

Imprese turistiche private, Tour operator nazionali ed internazionali, Associazioni turistiche nazionali ed internazionali, Agenzie di viaggi, enti pubblici del sistema culturale ed ambientale, catene alberghiere e villaggi turistici

Sede
AFP Sede - Centro Servizi - Via G.B. Conte, 19 - 12025 Dronero (CN)
Ore
346
(Lezione: 280, FAD: 0, stage: 50, esame: 16)
Certificazione finale
Abilitazione professionale
Metodo di selezione
Prova di selezione attitudinale consistente in un test scritto e un colloquio in lingua inglese
Destinatari
Disoccupati/Inoccupati/Occupati
Requisiti d'ingresso
Diploma di scuola secondaria di II grado o diploma professionale. Conoscenza della lingua straniera prevista nel corso (Lingua Inglese)
Pagamento
Gratuito
Stato
In attesa di approvazione regionale e co-finanziamento con FSE+
Orario inizio previsto
Gennaio 2024 - Le selezioni per il corso in partenza a gennaio 2024 sono concluse. Preiscriviti alla prossima edizione!
Obiettivo professionale

Forma il tuo futuro da accompagnatore turistico con AFP!
Lungo un percorso che coniuga sapientemente conoscenze teoriche ed esperienze pratiche, avrai l’opportunità di sperimentare le tue nuove abilità direttamente “on the job”. Saranno gli stessi esperti del settore a portarti alla scoperta delle competenze e delle attitudini decisive per diventare un accompagnatore turistico qualificato.
Impara a guidare ed arricchire i desideri dei viaggiatori. Diventa regista di un viaggio che sarà un’esperienza unica ed indimenticabile.
Unisciti ad AFP e trasforma la passione per il viaggio e la scoperta in una professione entusiasmante!

L’accompagnatore turistico è la figura professionale che affianca persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all'estero e fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche. L'accompagnatore turistico è in grado di accogliere i turisti all'inizio del viaggio e fornire loro assistenza per tutta la durata del viaggio stesso, di espletare le necessarie incombenze amministrative, di risolvere piccoli problemi che possono sorgere durante il viaggio o il soggiorno. Fornisce notizie di carattere descrittivo e informazioni utili ai turisti sulle zone comprese nell'itinerario del viaggio, sa conversare in lingua e ha buone capacità relazionali.

Sbocchi professionali

Imprese turistiche private, Tour operator nazionali ed internazionali, Associazioni turistiche nazionali ed internazionali, Agenzie di viaggi, enti pubblici del sistema culturale ed ambientale, catene alberghiere e villaggi turistici

Argomenti

Sviluppare il programma di viaggio, soggiorno, evento previsto:
- Geografia turistica
- Legislazione e organizzazione turistica
- Disciplina delle comunicazioni e dei trasporti
- Nozioni di tecnica valutaria e doganale

Relazionarsi con il contesto e l'utenza:
- Tecniche di comunicazione
- Tecnica turistica
- Tecnica professionale
- Lingua straniera

Annotazioni

L'attivazione del corso è subordinata all'approvazione e al finanziamento da parte della Regione Piemonte. Corso gratuito con il costo di una marca da bollo da 16,00 Euro per Attestato finale (se prevista).

È previsto il superamento di una prova di accertamento per la verifica delle competenze in ingresso in mancanza dei requisiti richiesti.

Contatti

Sede - Centro servizi , Via G.B. Conte, 19 Dronero
0171/909189
centro.servizi@afpdronero.it

Codice Documento DO700303 Rev. 0