Tecnico per l'automazione industriale - Installazione e manutenzione impianti

Sede
AFP - CENTRO DI VERZUOLO - Via Don Orione, 41
Ore
990
(Lezione: 670, FAD: 0, stage: 300, esame: 20)
Certificazione finale
Diploma professionale
Metodo di selezione
Colloquio motivazionale più test di ingresso
Destinatari
Giovani qualificati
Requisiti d'ingresso
E' richiesta la qualifica professionale di Operatore meccanico o di Operatore elettrico
Pagamento
Gratuito
Orario inizio previsto
Diurno -
Obiettivo professionale

Il corso è annuale e ha una durata di 990 ore. Trattandosi di percorso in “modalità duale” si prevede lo svolgimento della parte pratica, quantificata in 300 ore, in azienda.
La formazione pratica in azienda avviene in affiancamento al tutor aziendale con la modalità “on the job” e si alterna a momenti di formazione a scuola finalizzati a completare la preparazione degli allievi in funzione dell’esame finale e dell’ottenimento del Diploma Professionale.
Ad integrazione della formazione pratica, sono previste ore di lezione a scuola nelle aree socio-economica, linguistica, matematica e scientifica-tecnologica.

Il Tecnico per l'automazione industriale interviene con autonomia, nel quadro diazione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo - in rapporto ai diversiambiti di esercizio - al presidio del processo di automazione industriale attraverso lapartecipazione alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti, lacollaborazione nelle fasi di collaudo, avvio e messa in servizio del sistemameccatronico, l'individuazione di soluzioni di miglioramento continuo, ilmonitoraggio e la verifica della correttezza e della rispondenza agli standardprogettuali e di sicurezza delle procedure adottate.
Possiede competenze funzionali all'installazione e manutenzione del sistema e della sua componentistica meccanica, elettrica, pneumatica ed oleodinamica.

Annotazioni

Trattandosi di corso erogato in modalità duale, il finanziamento deriva da Fondi Statali, Bilancio Regionale, PR FSE + 2021/2027 e PNRR – Missione 5 –Componente 1 - Investimento 1.4 “Sistema duale”.
Per l'attestato finale è richiesta una marca da bollo da 16,00 Euro.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di centro.

Contatti

Centro di Verzuolo , Via Don Orione, 41 Verzuolo
0175/86471
centroverzuolo@afpdronero.it
segreteria.verzuolo@afpdronero.it

Codice Documento DO700303 Rev. 0