Percorso "Pensami Indipendente"

Sede
Centro di Verzuolo, via don Orione 41
Ore
240
(Lezione: 20, FAD: 0, stage: 150, esame: 0)
Certificazione finale
Validazione delle competenze
Destinatari
Disabili e invalidi civili e del lavoro
Pagamento
Gratuito
Stato
Corso approvato e co-finanziato con FSE +
Orario inizio previsto
Gennaio 2024 -
Obiettivo professionale

Il corso si rivolge a studenti/esse del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado con disabilità per i quali sia attiva l’assistenza specialistica e con certificazione di invalidità valida per l’iscrizione nelle liste del collocamento obbligatorio o allievi con disabilità che presumibilmente vedranno riconosciute le caratteristiche di invalidità utili all’iscrizione nelle liste del collocamento obbligatorio L.68/99;
Il percorso rappresenta una modalità di svolgimento del PCTO e la partecipazione al corso dovrà rientrare nel PEI dell’allievo/a. Gli Educatori dell’Assistenza Specialistica assegnati alla scuola con le risorse del Diritto allo Studio (L.R. 28/2008) potranno seguire gli allievi e le allieve nei percorsi di formazione in situazione e accompagnarli nell’uscita dalla scuola secondaria di secondo grado.
L'intervento è costituito da un insieme coordinato di percorsi individualizzati, da realizzarsi il più possibile in contesti lavorativi reali con la metodologia della “formazione in situazione”.
I percorsi sono finalizzati all’inserimento lavorativo e alla preparazione dell’allievo/a per la successiva partecipazione a corsi di formazione professionale o a misure di politiche attive del lavoro (Buoni Servizi Lavoro o Progetti Speciali finanziati col FRD).

Annotazioni

Corso gratuito approvato dalla Regione Piemonte e co-finanziato dal FSE. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di centro

Contatti

Centro di Verzuolo , Via Don Orione, 41 Verzuolo
0175/86471
centroverzuolo@afpdronero.it
segreteria.verzuolo@afpdronero.it

Codice Documento DO700303 Rev. 0