Addetto alla saldatura elettrica - GOL

Saldatore di linea e/o nella manutenzione straordinaria in aziende metalmeccaniche industriali e artigiane in reparti di produzione di saldati, carpenteria leggera. Dopo periodo di esperienza saldatore assemblatore in aziende di carpenteria pesante.

Sede
AFP - Centro di Verzuolo
Ore
600
(Lezione: 348, FAD: 0, stage: 240, esame: 12)
Certificazione finale
Qualifica
Destinatari
Disoccupati e Inoccupati (giovani e adulti)
Pagamento
Gratuito
Stato
In attesa di approvazione regionale e co-finanziamento con GOL
Orario inizio previsto
Ottobre 2024 - Diurno.
Data ultima iscrizione
Iscrizioni aperte
Obiettivo professionale

Il corso, che intende sviluppare professionalità immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, ha una durata di 600 ore di cui 240 ore di stage. Al termine del percorso l'allievo sarà in grado di effettuare operazioni di saldatura con elettrodo rivestito e MIG-MAG individuando le attrezzature e i materiali necessari recuperando le informazioni da disegni di strutture saldate.
Acquisirà l'abilità di effettuare saldature prive di difetti con il procedimento prescelto e saprà effettuare il controllo visivo della saldatura ottenuta individuando i difetti in un giunto saldato anche attraverso l'effettuazione di prove di conformità. La sua professionalità è spendibile prevalentemente nelle aziende artigiane e/o industriali che operano nel campo delle costruzioni di strutture e nella manutenzione di attrezzature elettro-saldate. Con interventi di addestramento specifici potrà conseguire le abilitazioni professionali previste dalle normative UNI - EN per la qualificazione dei saldatori.

Sbocchi professionali

Saldatore di linea e/o nella manutenzione straordinaria in aziende metalmeccaniche industriali e artigiane in reparti di produzione di saldati, carpenteria leggera. Dopo periodo di esperienza saldatore assemblatore in aziende di carpenteria pesante.

Argomenti

FASE TRASVERSALE: Accoglienza e orientamento, Sicurezza, Informatica digitale, trattazione delle tematiche riferite alla sostenibilità ambientale e ai principi di pari opportunità e non discriminazione.
FASE PROFESSIONALE: Elementi di disegno meccanico, Tecnologia della saldatura, Tecniche di saldatura, Tecniche di collaudo.

Annotazioni

Corso finanziato da Regione Piemonte tramite “Programma di Garanzia di Occupabilità dei lavoratori (GOL)”, in base alle caratteristiche dei destinatari. Missione 5, Componente 1, Intervento 1.1 "Politiche attive del lavoro e formazione".
I corsi sono rivolti a persone disoccupate di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91 )
E' previsto il costo di una marca da bollo da 16,00 Euro (per attestato finale). Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di centro.

PER PARTECIPARE A QUESTO CORSO DEVI ESSERE STATO PROFILATO DAL CENTRO PER L’IMPIEGO E AVERE IL PROFILO 103

Contatti

Centro di Verzuolo , Via Don Orione, 41 Verzuolo
0175/86471
centroverzuolo@afpdronero.it
segreteria.verzuolo@afpdronero.it

Codice Documento DO700303 Rev. 0