Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - Manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici e di pneumatici

L'operatore alla riparazione dei veicoli a motore potrà lavorare presso officine di autoriparazione o presso reparti di manutenzione veicoli di enti pubblici o industrie private.

Sede
CENTRO DI VERZUOLO
Ore
2970
(Lezione: 2346, FAD: 0, stage: 600, esame: 24)
Certificazione finale
Qualifica
Metodo di selezione
Altro (contattare le segreteria)
Destinatari
Giovani tra i 14 e 24 anni
Requisiti d'ingresso
Saranno ammessi i giovani tra 14 e 24 anni, privi di qualifica IeFP o di titolo di scuola superiore
Pagamento
Gratuito
Stato
In fase di raccolta preiscrizioni
Orario inizio previsto
Settembre 2024 - Dal Lunedì al Venerdì 8,10-13,10 e lunedì e giovedì 14,10-16,40
Data ultima iscrizione
Non previsto
Obiettivo professionale

È prevista una durata di 990 ore annuali.
Il corso verrà erogato con la modalità dell’alternanza rafforzata. Al corso potranno essere iscritti giovani assunti con contratto di apprendistato di primo livello ai sensi dell’art. 43 del Dlgs 81/2015 (modalità duale).
Nel primo anno verrà realizzata l'alternanza simulata della durata di 150 ore, intesa come periodo di applicazione pratica in agenzia formativa. L’impresa formativa simulata è una modalità di realizzazione dell’alternanza scuola lavoro, attuata mediante la costituzione di un’impresa virtuale animata dagli allievi/e e viene contestualizzata nel settore professionale.
Nel secondo e terzo anno l'alternanza si svolgerà in azienda per una durata di 300 ore per ogni anno. Nel caso di allievi con contratto di apprendistato si applica la norma prevista (D.Lgs n. 81/2015 e D.M. 12/10/2015).

L’Operatore alla riparazione di veicoli a motore, interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di veicoli a motore con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere seconda dell’indirizzo, attività relative alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo e alle lavorazioni di carrozzeria con competenze nella manutenzione di gruppi, dispositivi, organi e impianti nonché nelle lavorazioni di riquadratura e risagomatura di lamierati e di verniciatura delle superfici. Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo.

L'operatore alla riparazione dei veicoli a motore - Manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici e di pneumatici potrà lavorare presso officine di autoriparazione o presso reparti di manutenzione veicoli di enti pubblici o industrie private. Dopo aver acquisito esperienza e autonomia, potrà esercitare la professione in modo autonomo.

CODICE MECCANOGRAFICO CNCF002009

Sbocchi professionali

L'operatore alla riparazione dei veicoli a motore potrà lavorare presso officine di autoriparazione o presso reparti di manutenzione veicoli di enti pubblici o industrie private.

Annotazioni

Il corso ha una durata triennale con la possibilità di proseguimento nel corso di Diploma professionale per Tecnico riparatore dei veicoli a motore - Manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici e di pneumatici.
Trattandosi di corso erogato in modalità duale, il finanziamento deriva da Fondi Statali, Bilancio Regionale, PR FSE + 2021/2027 e PNRR – Missione 5 –Componente 1 - Investimento 1.4 “Sistema duale”.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di centro Tel. 017586471

Contatti

Centro di Verzuolo , Via Don Orione, 41 Verzuolo
0175/86471
centroverzuolo@afpdronero.it
segreteria.verzuolo@afpdronero.it

Codice Documento DO700303 Rev. 0