Percorso Formazione in Situazione (FIS)

Sede
Centro di Cuneo
Ore
400
(Lezione: 30, FAD: 0, stage: 300, esame: 0)
Certificazione finale
Validazione delle competenze
Destinatari
Disabili e invalidi civili e del lavoro
Requisiti d'ingresso
Iscrizione alle liste del collocamento obbligatorio (L. 68/99)
Pagamento
Gratuito
Stato
Approvato e finanziato
Orario inizio previsto
Marzo 2024 - Diurno
Obiettivo professionale

Il percorso di Formazione in Situazione offre alle persone con disabilità iscritte al collocamento obbligatorio (L. 68/99) l'opportunità, grazie al tramite formativo, di entrare in contatto con un contesto lavorativo e di individuare le proprie potenzialità, valorizzando le attitudini individuali in ottica di un'adeguata collocazione lavorativa.
Il percorso si realizza attraverso una modalità didattica innovativa che valorizza la formazione in impresa e che prevede il supporto all’azienda nella costruzione e nell’adattamento delle mansioni per l'allievo in modo da garantirne il proficuo inserimento nel contesto lavorativo.
In particolare, si opererà al fine di supportare l'allievo/a nello sviluppo delle capacità di:
• riconoscere la propria mansione;
• operare rispetto ad una specifica mansione, riconoscendo processi e attrezzi che la caratterizzano, utilizzando attrezzi/strumenti/macchinari;
• svolgere operazioni funzionali allo sbocco del corso, avvalendosi delle abilità socio-lavorative acquisite nel percorso e verificate nello stage;
• applicare le norme di igiene e sicurezza nei contesti lavorativi di indirizzo;
• riconoscere il contesto operativo di applicazione ed utilizzare la manualistica di riferimento;
• individuare le interazioni ed interagire con persone e ruoli nel sistema socio-aziendale ed impostare relazioni, in particolar modo nei contesti di lavoro.
La netta preponderanza dell’esperienza di stage caratterizza questo percorso marcatamente indirizzato all’operatività degli allievi. Le lezioni in aula a compendio della formazione sono finalizzate principalmente a fornire competenze trasversali di carattere generale e indicazioni orientative funzionali, oltre che al proficuo inserimento degli allievi nel contesto di lavoro, al loro progetto di vita, sia in rapporto ai valori ed ai modelli individuati e consapevolmente assunti, sia in rapporto alle opportunità e ai vincoli posti dall'ambiente relazionale, sociale, lavorativo e professionale.
Riconoscendo l'importanza del lavoro e del suo valore educativo, il modello di formazione in situazione favorisce l'acquisizione da parte della persona di una propria identità.

Annotazioni

Corso gratuito approvato dalla Regione Piemonte e co-finanziato dal FSE. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di centro.

Contatti

Centro di Cuneo , Via Tiziano Vecellio, 8/C Cuneo
0171/693760
centrocuneo@afpdronero.it
segreteria.cuneo@afpdronero.it

Codice Documento DO700303 Rev. 0