Operatore del benessere - Erogazione di trattamenti di acconciatura

L'Operatore del benessere - Erogazione di trattamenti di acconciatura potrà lavorare in saloni di acconciatura, saloni di bellezza. Dopo aver fatto esperienza e raggiunto un elevato grado di autonomia, potrà avviare un'attività in proprio.

Sede
CENTRO DI CUNEO
Ore
2970
(Lezione: 2350, FAD: 0, stage: 600, esame: 20)
Certificazione finale
Qualifica
Metodo di selezione
Altro (contattare le segreteria)
Destinatari
Giovani tra i 14 e 24 anni
Requisiti d'ingresso
Saranno ammessi i giovani tra 14 e 24 anni, privi di qualifica IeFP o di titolo di scuola superiore
Pagamento
Gratuito
Stato
In fase di raccolta preiscrizioni
Orario inizio previsto
Settembre 2024 - Dal Lunedì al Venerdì 8,10-13,10 e il martedì, mercoledì e giovedì 14,10-16,40
Data ultima iscrizione
Non previsto
Obiettivo professionale

È prevista una durata di 990 ore annuali.
Il corso verrà erogato con la modalità dell’alternanza rafforzata. Al corso di potranno essere iscritti giovani assunti con contratto di apprendistato di primo livello ai sensi dell’art. 43 del Dlgs 81/2015 (modalità duale).
Nel primo anno verrà realizzata l'alternanza simulata della durata di 150 ore, intesa come periodo di applicazione pratica in agenzia formativa. L’impresa formativa simulata è una modalità di realizzazione dell’alternanza scuola lavoro, attuata mediante la costituzione di un’impresa virtuale animata dagli allievi/e e viene contestualizzata nel settore professionale.
Nel secondo e terzo anno l'alternanza si svolgerà in azienda per una durata di 300 ore per ogni anno. Nel caso di allievi con contratto di apprendistato si applica la norma prevista (D.Lgs n. 81/2015 e D.M. 12/10/2015).

L'Operatore del benessere - Erogazione di trattamenti di acconciatura è un professionista artigiano in grado di realizzare tutte le funzioni inerenti la cura estetica del capello (lavaggio, taglio, colorazione, permanente, messa in piega, ecc.).
Al termine del corso sarà in grado di:
- curare la pulizia e l'igiene della persona e dell'ambiente di lavoro nel rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza
- studiare le capigliature più adatte ad ogni tipo di clientela
- accogliere e consigliare il cliente su trattamenti e cura dei capelli
- riconoscere prodotti e strumenti da utilizzare per un trattamento completo del cuoio capelluto e dei capelli
lavare i capelli ed applicare prodotti curativi e fissatori (cosmetici)
- tagliare i capelli con diverse tecniche (classiche e moderne), con uso di forbici e di rasoi
- utilizzare tecniche di schiaritura, colorazione, meches e colpi di sole
- utilizzare tecniche di messa in piega temporanea o permanente

L' Operatore del benessere - Erogazione di trattamenti di acconciatura potrà lavorare in saloni di acconciatura, saloni di bellezza. Dopo aver fatto esperienza e raggiunto un elevato grado di autonomia, potrà avviare un'attività in proprio. Se si intende intraprendere l'attività autonoma, solitamente dopo aver acquisito una buona esperienza come dipendente, occorre acquisire l'abilitazione professionale che si ottiene frequentando un'ulteriore annualità (diploma professionale come Tecnico dell'acconciatura) o, in alternativa un corso abilitante.

CODICE MECCANOGRAFICO CNCF004001

Sbocchi professionali

L'Operatore del benessere - Erogazione di trattamenti di acconciatura potrà lavorare in saloni di acconciatura, saloni di bellezza. Dopo aver fatto esperienza e raggiunto un elevato grado di autonomia, potrà avviare un'attività in proprio.

Annotazioni

Il corso ha una durata triennale con la possibilità di proseguimento nel corso di Diploma professionale per Tecnico dell'acconciatura.
Trattandosi di corso erogato in modalità duale, il finanziamento deriva da Fondi Statali, Bilancio Regionale, PR FSE + 2021/2027 e PNRR – Missione 5 –Componente 1 - Investimento 1.4 “Sistema duale”.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di centro Tel. 0171693760

Contatti

Centro di Cuneo , Via Tiziano Vecellio, 8/C Cuneo
0171/693760
centrocuneo@afpdronero.it
segreteria.cuneo@afpdronero.it

Codice Documento DO700303 Rev. 0