Progetto BEN.VE.NU.T.I: è terminato il primo anno!
Il progetto, approvato dalla Fondazione CRC, a valere sul Bando Nuova Didattica 2021 – Linea Benessere, ha concluso la sua prima annualità.
Si è trattato di un anno ricco di iniziative, laboratori musicali e teatrali, grazie al contributo dell’APM di Saluzzo e della Compagnia Il Melarancio. In questi laboratori gli/le studenti/tesse delle classi prime che si sono cimentati in nuove esperienze artistiche che hanno messo in luce talenti fino ad allora nascosti.
Grazie al contributo del Prof. Marangi Michele, hanno elaborato video narrativi di queste nuove attività e scoperto nuove prospettive e punti di vista.
Con la collaborazione dell’Istituto di Psicologia Individuale A. Adler, in particolare del Dott. Burdisso Luca, docenti e allievi/e hanno iniziato a conoscere il modello S.F.E.R.A.© che nasce in ambito di psicologia dello sport dalle ricerche del Professor Giuseppe Vercelli, ma la sua applicazione è estremamente efficace anche in ambito scolastico e professionale, così come in età evolutiva.
Il prossimo anno formativo vedrà la sperimentazione sul campo con le nuove classi in ingresso, allo scopo di elaborare un modello finale di accoglienza che si configuri come un format educativo scalabile e replicabile e che permetta negli anni la sperimentazione di nuove iniziative valutabili.
Allora arrivederci a Settembre!