Ottimi risultati per i Laboratori di Lingua Italiana!

Si sono svolti con esito brillante giovedì 29 e venerdì 30 maggio gli esami scritti e orali che seguivano la conclusione dei due Laboratori di Lingua italiana (Livello Base e Avanzato), Direttiva Obbligo di Istruzione, per stranieri, tenutisi, a cadenza settimanale al centro di Verzuolo.

I corsi, della durata complessiva ciascuno di 80 ore, sono volti a certificare il grado di competenza linguistica comunicativa in italiano come lingua straniera e terminano con l’assegnazione del livello di competenze e con i parametri del Common European Framework of Reference for languages.
I livelli raggiunti dagli allievi iscritti, rilasciati dal Centro territoriale Permanente di Saluzzo, coordinato dal prof. Giacomo Cavaglià e validi al fine del rilascio del permesso di soggiorno sono i seguenti:
A1 (Conoscenza base della lingua in uso in situazioni familiari e quotidiane), A2 (Conoscenza base della lingua in uso in una serie di situazioni quotidiane ricorrenti), B1 (Padronanza della lingua limitata ma efficace in situazioni quotidiane e ricorrenti), B2 (Padronanza generale della lingua efficace in una serie di situazioni familiari), C1 (Livello avanzato) ed individuano una competenza linguistica e comunicativa progressivamente più completa, corretta ed efficace.

I corsi, seguiti dalla professoressa Marino Antonella, erano destinati agli allievi  dei corsi di qualifica triennale, Operatore di saldocarpenteria e Operatore  meccanico ed elettronico dell’autoveicolo; ottimi i risultati raggiunti dagli allievi, tra i quali vanno segnalati i 4 livelli C1, raggiunti da PRECI, IACOB , KUMBULLA e DOSSO.

Particolarmente importante è stata quest’anno la realizzazione da parte dei due gruppi dei vocabolari fotografici del laboratorio di saldocarpenteria e di quello di meccanica.

Questi corsi sono di fondamentale importanza per  l’apprendimento della lingua italiana e quindi per un futuro inserimento nel mondo del lavoro dei nostri allievi.

Un grazie particolare alle docenti Silvia Re e Claudia Barbero per la preziosa collaborazione durante gli esami.