Il Diploma di Formazione Professionale

Presso l'AFP – Centro di Dronero, anche quest’anno è possibile conseguire il DIPLOMA di Formazione Professionale per Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati.
Si tratta di una novità importante, di una grande occasione per il nostro territorio.
Chiediamo al Direttore del CFP di Dronero le caratteristiche del Corso:
“Sono davvero soddisfatto di poter attivare il Diploma di formazione professionale. Si tratta di un percorso annuale di 1050 ore, che avrà frequenza giornaliera, di cui 250 ore saranno di stage”.
D: A chi è rivolto?
“A giovani in possesso della qualifica professionel compatibile  provenienti dai settori meccanici e/o elettrici, oltre che a soggetti già specializzati”.
D: Quali materie verranno insegnate?
“Il profilo, altamente tecnico prevede, oltre alle materie di base, un consistente numero di ore professionalizzanti: Laboratorio Macchine Utensili a Controllo Numerico., Tecnologia, Disegno CAD 3D, Sistemi e Automazione, Sicurezza e Qualità”.
D: Qual è il valore aggiunto di questa certificazione?
“Per la prima volta la Formazione Professionale si affianca all’Istruzione dal punto di vista del titolo conseguibile: il diploma. I ragazzi che si diplomeranno avranno un titolo spendibile a livello europeo, paragonabile a quallo degli istituti tecnici, con un forte taglio professionale e con immediata spendibilità nel mondo del lavoro. Anche a livello normativo, al diploma sperimentale seguiranno i riconoscimenti per lo sviluppo professionale, In periodi come questi, a mio parere, il corso si configura come una grossa opportunità per allievi qualificati che acquisiscono un’ulteriore specializzazione. Il fatto che il nostro Istituto possa erogarlo, mi induce ad esortere famiglie ed allievi/e a cogliere questa appetibile occasione”.
 
Per qualisiasi informazione o priscrizioni telefonare alla Segreteria del Centro di Dronero “ don Michele Rossa” al numero 0171 918027

Clicca QUI per vedere il volantino