Tecnico riparatore dei veicoli a motore - Manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici e di pneumatici

Sede
AFP - CENTRO DI VERZUOLO - Via Don Orione, 41
Ore
990
(Lezione: 670, FAD: 0, stage: 300, esame: 20)
Certificazione finale
Diploma professionale
Metodo di selezione
Colloquio motivazionale più test di ingresso
Destinatari
Giovani qualificati
Requisiti d'ingresso
E' richiesta la qualifica professionale di : Operatore alla riparazione dei veicoli a motore con indirizzo Riparazione parti e sistemi meccanici e elettromeccanici del veicolo a motore oppure Riparazioni di carrozzeria
Pagamento
Gratuito
Stato
In fase di raccolta preiscrizioni
Orario inizio previsto
Settembre 2024 - Diurno
Obiettivo professionale

Il corso è annuale e ha una durata di 990 ore. Trattandosi di percorso in “modalità duale” si prevede lo svolgimento della parte pratica, quantificata in 300 ore, in azienda.
La formazione pratica in azienda avviene in affiancamento al tutor aziendale con la modalità “on the job” e si alterna a momenti di formazione a scuola finalizzati a completare la preparazione degli allievi in funzione dell’esame finale e dell’ottenimento del Diploma Professionale.
Ad integrazione della formazione pratica, sono previste ore di lezione a scuola nelle aree socio-economica, linguistica, matematica e scientifica-tecnologica.
Il corso, che consente di acquisire i requisiti previsti dalla L. 122/92 senza esperienza lavorativa, è abilitante per le sezioni: Meccatronica, Carrozzeria e Gommista.

Il Tecnico riparatore di veicoli a motore interviene con autonomia e responsabilità, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla gestione dell’accettazione, al controllo/collaudo di conformità, di efficienza e di ripristino della funzionalità generale del veicolo a motore, in fase di riconsegna del veicolo, con competenze di diagnosi tecnica e valutazione funzionale di componenti e dispositivi, di programmazione /pianificazione operativa dei reparti di riferimento, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte.
Le competenze acquisite permetteranno all'allievo di utilizzare le metodologie, gli strumenti e le informazioni che gli consentiranno di svolgere attività relative:
- al rapporto con i clienti;
- alla diagnosi tecnica e strumentale dei guasti dell'autoveicolo;
- alla gestione organizzativa del lavoro
- alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo;
- alla risoluzione dei problemi di sicurezza;
- all'individuazione delle anomalie del motore e alla conseguente riparazione;
- alla diagnosi, riparazione e/o sostituzione di pneumatici

Annotazioni

Trattandosi di corso erogato in modalità duale, il finanziamento deriva da Fondi Statali, Bilancio Regionale, PR FSE + 2021/2027 e PNRR – Missione 5 –Componente 1 - Investimento 1.4 “Sistema duale”.
Per l'attestato finale è richiesta una marca da bollo da 16,00 Euro.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di centro.

Contatti

Centro di Verzuolo , Via Don Orione, 41 Verzuolo
0175/86471
centroverzuolo@afpdronero.it
segreteria.verzuolo@afpdronero.it

Codice Documento DO700303 Rev. 0