COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2015


Lunedì 23 marzo 2015 la classe 4^ acconciatori della scuola A.F.P di CUNEO con le sue 15 allieve e le docenti  Cavallo e Politano, erano tra i 248.000 visitatori presenti alla 48^ edizione della fiera COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA, che quest’anno aveva come tema l'internazionalità, simbolicamente rappresentata da una donna avvolta dai colori delle bandiere di tutto il mondo.

Questa fiera mondiale con i suoi 150 paesi partecipanti e ben 2493 espositori suddivisi nei 646 settori che ricoprono la superficie di 90000 m² è una eccezionale vetrina globale nel mondo della cosmesi: COSMOPROF è una piattaforma internazionale dedicata ai settori di parrucchieri ed estetiste per la conoscenza e aggiornamenti di nuove tecniche di taglio, acconciatura, prodotti e macchinari, attrezzature specializzate e arredamenti  per migliorare il business e il marketing.
Le allieve hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo del beauty, interagire con professionisti del settore, acquistare materiali e prodotti di ultima generazione e seguire l’ispirazione cambiando momento dopo momento il look con cui erano partite al mattino.
In alcuni stand venivano inoltre allestite delle pedane con modelle e parrucchieri emergenti che avevano l'opportunità di dare libero sfogo alla loro creatività, ed è stato di grande ispirazione osservare i look eccentrici e originali dei partecipanti, che esibivano acconciature colorate, particolari e a volte decisamente stravaganti. 
L'esperienza si è rilevata utile anche per la possibilità di mettere in pratica le conoscenze della lingua inglese  acquisite in precedenza tra i banchi di scuola, per dialogare e recepire informazioni dagli espositori dei padiglioni esteri .
E' stata un'esperienza didattica unica, interessante e formativa, che ha dato alle allieve la giusta carica per inserirsi nel settore.
(Un ringraziamento particolare alle docenti Prof.sse Cavallo e Politano ed alle allieve della classe 4^ acconciatori, per l’entusiasmo mostrato nella partecipazione all’evento e nell’aiuto alla redazione di questa testimonianza).