Premiati allievi della classe IV dell’AFP di Dronero!

Il 1° giugno, nell’aula di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale a Torino, si è svolta la cerimonia di premiazione della 36esima edizione del Progetto di Storia Contemporanea, indetto dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico.

Tra i premiati anche un gruppo di allievi della classe IV dell’AFP di Dronero (Bottero Valerio, Ghibaudo Annalisa, Giordano Andrea, Marinangeli Morgan, Vitale Lorenzo), seguiti dagli insegnanti Demaria Laura e Poetto Sergio, che ha presentato un interessante video sul tema della storia della sicurezza.

Grazie alla collaborazione dell’Azienda Falci, che ha ospitato gli allievi accompagnandoli tra i vari reparti, i ragazzi hanno ripercorso le principali tappe della normativa sulla sicurezza in Italia, analizzando in particolare le criticità e le soluzioni adottate da questa importante azienda locale.

I vincitori hanno preso parte a un viaggio-studio nei luoghi della memoria in Austria (campi di sterminio di Mauthausen e di Gusen) dal 19 al 21 maggio, un’esperienza toccante che sicuramente lascerà una traccia profonda nella loro vita.

I ragazzi, durante la visita, sono stati affiancati da guide competenti e sensibili che li hanno scortati nel lugubre itinerario che attraversa le gelide mura nelle quali, non molti anni fa, si compiva il genocidio nazista.

Il fine di questi progetti non è soltanto quello di mantenere vivo il ricordo, ma soprattutto quello di istruire le giovani generazioni a non essere indifferenti davanti a tutte quelle prevaricazioni che purtroppo ancora oggi vengono messe in atto e per fare in modo che tutto quello che è accaduto non si ripeta più.

Torna alla lista degli Articoli