Articolo Centro di Dronero

Dronero , AFP Centro Don Rossa ospita la Guardia di Finanza - Soccorso Alpino

Oggi AFP ha avuto il piacere di ospitare il nucleo della Guardia di Finanza specializzata nel Soccorso Alpino sotto il Comando Provinciale di Cuneo. E' stata l'occasione per vedere il grado di preparazione dell'unità cinofila: 3 bellissimi pastori belgi, il più anziano  ancora molto prestante di 9 anni e i loro istruttori.
E' stato bellissimo vedere come questi animali, seguano le istruzioni dei loro padroni, in qualsiasi situazione e come, è il caso di dirlo, padrone/istruttore e cane, vivano in simbiosi.
Il loro lavoro è principalmente quello di prestare soccorso, in ogni dove,  in tutte le condizioni climatiche, in ogni situazione, per un crollo, una caduta in montagna , un soccorso di un disperso sotto una valanga di neve, ecc.

L'addestramento inizia fin dai primi mesi del cucciolo, già ai 2/3 mesi; abbiamo capito che non tutti i cani sono adatti, non tutte le razze; la razza del Pastore Belga si presta particolarmente. Dipende molto anche dal carattere del cane e dalla sua indole.

L'addestraemento è di tipo "predatorio". Il cane apprende perchè alla fine dell'esercizio c'è il premio... un fagotto di stoffa con delle maniglie che simula la preda. Il tutto con dolcezza e pazienza. Questi cani diventano dei compagni fedeli per tutta la vita e vivono in famiglia a casa dell'istruttore.

Non possiamo pubblicare i nomi degli istruttori, per ovvi motivi, ma vada a Loro e al Comando Provinciale della G.d.F. di Cuneo tutta la nostra riconoscenza per il tempo che hanno dedicato ai nostri allievi. Grazie !

Il direttore
Gianluca Bordiga

powered by Foreach S.r.l.