S-Confiniamo: le radici superano i confini

Il Progetto è stato presentato lunedì 4 giugno 2018 presso il Cinema Teatro IRIS di Dronero per approfondire il concetto di "confine", nei suoi diversi significati, forme e rappresentazioni che non sono solo geografiche ma spesso culturali, di atteggiamento mentale e di opportunità storico-sociale.
Il progetto è stato suddiviso in tre parti. La prima parte è stata dedicata alla formazione dei docenti che hanno assistito a due lezioni, tenute da professori universitari, su fenomeni migratori da fine '800 ai giorni nostri da un punto di vista storico e antropologico.
La seconda parte consisteva in un lavoro svolto nelle due classi seconde dell'AFP e in una classe terza dell'Istituto Alberghiero di Dronero da parte degli stessi docenti, coadiuvati dalle operatrici dell'associazione Apice, che hanno fornito le technicalities.
Il terzo momento si è concretizzato con la visione di un video dei lavori svolti dagli allievi da marzo ad oggi. Il convegno è proseguito con una tavola rotonda, a cui hanno preso parte i vari soggetti del progetto che, da più parti, hanno trattato e continuano a trattare di migranti e migrazioni.
Si ringraziano i partner del progetto: Associazione APICE per l'Europa, il Centro Giolitti di Dronero, l'Istituto Virginio-Donadio, l'Associazione Voci del Mondo, LVIA e la Cooperativa Liberi Tutti.
Un ringraziamento particolare all'Assessorato delle Pari Opportunità del Comune di Dronero che ha patrocinato il convegno e alla Fondazione CRC, da anni vicina al mondo della Scuola e della Formazione Professionale, che propone sempre bandi ad alto profilo culturale, al fine di arricchire ed integrare l'offerta formativa rivolta ai ragazzi.
AFP è fiera di essere portatrice di competenze tecniche utili al lavoro, integrando concetti di cultura e civiltà e cercando di offrire degli strumenti aggiuntivi ai ragazzi per divenire anche "onesti cittadini" (cit. Don Bosco)