logo_old_header

Buono Servizi al Lavoro per Disoccupati da più di 6 mesi (Edizione 2018)

Il “Buono Servizi al Lavoro per Disoccupati da almeno 6 mesi” è finalizzato a favorire l’inserimento/re-inserimento lavorativo di persone disponibili alla ricerca di occupazione con età superiore ai 30 anni e un periodo di disoccupazione uguale o maggiore a 6 mesi tramite l’erogazione di servizi personalizzati in base alle caratteristiche dell’utente.
Le attività possono essere fruite in forma individuale o per piccoli gruppi dalle persone disoccupate che vengono accompagnate nella ricerca attiva di lavoro.
Nell’ambito del presente Bando è previsto un maggiore sostegno per coloro che siano disoccupati da almeno 18 mesi e/o abbiano un’età anagrafica uguale o superiore ai 50 anni.


REQUISITI RICHIESTI

Possono essere titolari del buono i disoccupati da almeno 6 mesi, anche privi di esperienza professionale, cosi come definiti dall’art. 19 del D.lgs. n. 150/2016, domiciliati in Regione Piemonte:

  • Non percettori di ammortizzatori sociali, anche privi di esperienza professionale
  • Percettori di misure di sostegno al reddito di inclusione sociale come il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) e il Reddito di Inclusione (REI)
  • Non percettori di ammortizzatori sociali con contratto di lavoro subordinato inferiore a 6 mesi

Lo stato di disoccupazione deve essere posseduto al momento della presa in carico.

NON rientrano tra i destinatari del Bando:

  • Le persone che non hanno compiuto il 30° anno di età, in quanto possono accedere al Programma Garanzia Giovani (PON IOG)
  • I percettori di ammortizzatori sociali ai sensi del D.lgs. n. 22/2015, in quanto a partire dal 4° mese di percezione dell’ammortizzatore possono accedere alla misura nazionale denominata Assegno di Ricollocazione (in attuazione del D.lgs. n. 150/2015)
  • Le persone disabili certificate ai sensi della legge 68/99 in quanto se iscritte al collocamento mirato possono essere destinatarie delle misure finanziate con il Fondo Regionale Disabili (D.G.R. n. 15-4165 del 7 novembre 2016); sono altresì escluse le persone che rientrano nelle categorie di cui all’art. 18 sempre della L. 68/99

Le attività che possono essere erogate sono:

  • Orientamento di primo livello
  • Orientamento specialistico
  • Ricerca attiva del lavoro e accompagnamento al lavoro
  • Incrocio domanda/offerta per contratti di lavoro di lungo periodo
  • Tutoraggio per l’inserimento in impresa, secondo le seguenti modalità: tirocini di durata pari a 6 mesi o contratti di lavoro brevi di durata compresa tra 3 e 6 mesi

Clicca QUI per scaricare il volantino.


PER INFORMAZIONI

L’AFP è stata selezionata con apposito bando della Regione Piemonte come operatore.
Puoi rivolgerti a uno degli sportelli AFP per avere maggiori informazioni e verificare i requisiti necessari per l’apertura del Piano individuale.