loghi_gol

Buono Servizi al Lavoro GOL

Periodo 2021/2025

Il Buono Servizi al Lavoro GOL (BSL GOL) si inserisce nel programma GOL, un’iniziativa nazionale che prevede l’aggiornamento, la riqualificazione di persone in cerca di occupazione o sotto occupate per favorirne l’inserimento nel mercato del lavoro.
Il Programma GOL si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e occuperà l’arco temporale 2021/2025.

I BSL GOL consistono nell’erogazione di servizi personalizzati in base alle caratteristiche dell’utente. Le attività possono essere fruite in forma individuale o per piccoli gruppi dai destinatari della misura che vengono accompagnati nella ricerca attiva di lavoro.

REQUISITI RICHIESTI

Il programma GOL è rivolto alle persone disoccupate con priorità verso:

  • I percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL) e i percettori di Reddito di Cittadinanza
  • Le persone in condizione di fragilità e svantaggio

SERVIZI EROGABILI

Per coloro che sono più vicini al mercato del lavoro i servizi erogabili finalizzati all’inserimento/reinserimento lavorativo sono i seguenti:

  • Servizi di orientamento
  • Servizi di accompagnamento al lavoro
  • Servizi di incrocio domanda/offerta di lavoro

Per coloro che necessitano di un aggiornamento/rinforzo delle competenze è previsto un servizio di orientamento finalizzato all’analisi del fabbisogno formativo.

In relazione alle caratteristiche dell’utente e alla sua distanza dal mondo del lavoro, l’utente potrà essere inserito in percorsi di formazione:

  • Corsi di aggiornamento (upskilling) brevi e professionalizzanti, pensati per lavoratori lontani dal mercato attuale ma che possiedono comunque competenze spendibili
  • Corsi di riqualificazione (reskilling), ovvero formazione approfondita per lavoratori con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, in modo da innalzare il livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione attuale

Clicca QUI per consultare l’elenco dei corsi GOL dell’AFP.

Nei casi di bisogni complessi e ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti viene attivata anche la rete di servizi territoriali educativi, sociali, socio-sanitari o di conciliazione, a seconda del caso specifico, in modo da favorire l’inserimento lavorativo.

Clicca QUI per scaricare il volantino.

PER INFORMAZIONI

L’AFP è stata selezionata con apposito bando della Regione Piemonte come operatore.
Puoi rivolgerti a uno degli sportelli AFP per avere maggiori informazioni e verificare i requisiti necessari per l’apertura del Piano individuale.