L’AFP IN DRONERO, L’AFP PER DRONERO

A Dronero, “teppisti al contrario” sistemano panchine e staccionate.
A Dronero accadono atti di vandalismo in varie parti della città che, oltre al danno, creano quel senso d’inquietudine e di sfiducia verso le giovani generazioni, spesso individuate come principali indiziate di questi fatti delittuosi.
I ragazzi dell’AFP corrono il rischio di finire nella cerchia dei sospettati a causa della loro esuberanza e della loro vivacità.
Ma gli insegnanti, sostenuti dal direttore Bordiga, hanno voluto dare una dimostrazione che le energie vitali di questi giovanotti possono essere messe a frutto per il bene comune e a favore della cittadinanza.
Ecco quindi l’idea di mettere in atto una collaborazione con i volontari della protezione civile, per sviluppare “un’attività di laboratorio esterna alla scuola” dal titolo evocativo: L’AFP IN DRONERO; L’AFP PER DRONERO.
Anche l’Amministrazione Comunale, informata dell’iniziativa, ha voluto partecipare attivamente con l’Assessore Sonia Chiardola,  offrendo ai ragazzi colazione e bevande.
Giovedì 10 maggio, i ragazzi della classe II^ meccanica, coordinati dagli insegnanti Chiapello, Paoletti e Borra, si sono affiancati ai volontari Riccardo, Rovera, Beltramo e Franco, coordinati da Fabrizio Meinero e, divisi in squadre, hanno eseguito interventi di manutenzione agli arredi urbani. In particolare hanno riverniciato le panchine collocate presso S. Sebastiano, Via Garibaldi, Via Roma e in Viale Sarrea. Nel parco Filippo Drago è stata ridipinta la staccionata e sono stati sistemati i giochi a disposizione dei bambini.
E’ stato bello sentire il giudizio dei volontari: “Sono dei bravi ragazzi, si danno un sacco da fare e stanno facendo un bel lavoro”. Anche dall’altra parte si è percepito l’entusiasmo per l’iniziativa: “prof; sono passati dei signori e ci hanno fatto i complimenti. Ci hanno detto che siamo dei bravi ragazzi e che queste panchine ne avevano proprio bisogno”.
Passato il momento un po’ speciale, è stato importante cercare di cogliere l’impronta lasciata da questa esperienza: un successo su più fronti! Non dobbiamo dimenticare che questa iniziativa era partita con il precedente direttore Massimo Gianti, che aveva colto la valenza formativa di questa operazione.
Grazie di cuore alla Protezione Civile di Dronero, al Comune e in particolare ai nostri straordinari allievi!