Che bella gita! Che grandi i ragazzi della Classe IV di AFP Dronero!

I ragazzi della IV Classe del Corso “Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti di automatizzati” dell’AFP di Dronero, grazie anche al contributo della Fondazione Allemandi di Dronero, dal 6 al 9 maggio 2015 si sono recati in gita scolastica a Mauthausen-Gusen e  Praga.
 
Il viaggio di istruzione aveva come obiettivo principale, a 70 anni dalla Liberazione avvenuta  il 05/05/1945, quello di far conoscere i luoghi e visitare il memoriale del campo di concentramento: per ricordare e soprattutto per capire fino a che limite può spingersi la cattiveria umana.
 
Il Prof. Andrea Devoto ha accompagnato il gruppo.
 
“Abbiamo preparato con scrupolo questo viaggio di istruzione- spiega il Prof. Devoto- “il giorno 5 maggio 2015, l’autore Ermanno Giraudo, ha tenuto, in AFP, alla classe IV, una lezione sui campi di sterminio e sull’olocausto, leggendo passi significativi del suo libro: “Isacco e le tredici stelle di David”. Il 7 maggio, dopo aver passato la notte a Linz, abbiamo raggiunto Mauthausen-Gusen e, dalle ore 9.30 alle 13.30 circa, abbiamo visitato il campo, soffermandoci accuratamente su ogni dettaglio, del memoriale:

  • la violenza quotidiana nel lager (le baracche, la prigione)
  • le esecuzioni (camere a gas e forni crematori)
  • la morte al confine  (il filo spinato ad alta tensione)
  • la morte nella cava di pietra (la scala della morte dove i prigionieri morivano sotto il peso dei massi che trasportavano)
  • la medicina letale e gli esperimenti sui cadaveri.

 
La cosa più commovente è stata la “Sala dei nomi”.
In questo luogo sono indicati i nomi di tutti i morti del campo di Mauthausen-Gusen, stampati in ordine casuale, su lastre di vetro orizzontali, tra le quali passano i visitatori. Inoltre, i nomi sono riprodotti in appositi registri cartacei, in ordine alfabetico.
Qui abbiamo cercato e trovato: ALLEMANDI, BEVIONE, COALOVA, LANTERMINO, MARCHIO’ e LUGLIENGO.
I ragazzi hanno vissuto, immediatamente, sentimenti di appartenenza e di commozione, difficili da descrivere.
Nel giardino al fuori del campo, abbiamo poi trovato la targa, apposta nel 1970, dall’Amministrazione Comunale di Dronero, a ricordo dei concittadini morti in quel luogo di morte.
 
La nostra gita è poi proseguita per Praga, dove abbiamo visitato i principali monumenti e il ghetto ebraico, il cimitero e le principali sinagoghe.
 
Ha partecipato alla gita, anche la Direttrice Generale Ingrid Brizio, la quale afferma:
“Sono stata piacevolmente stupita dall’educazione, dalla partecipazione e dal coinvolgimento della classe a questa meravigliosa esperienza. Ho avuto modo di condividere sentimenti profondi uniti a simpatia e buon umore, di cui il gruppo è stato protagonista. Sono ragazzi davvero fantastici e sono orgogliosa che AFP possa contare su giovani che sanno apprezzare e vivere in modo corretto un’occasione come la gita scolastica.
Il mio non è un giudizio di parte, in quanto, anche l’autista del pullman che ci ha accompagnato, ha voluto esprimere la sua ammirazione per educazione, disciplina ed interesse.
L’organizzazione della gita, davvero eccellente, è stata messa a punto dai ragazzi stessi.
Vorrei esprimere un ringraziamento speciale al prof. Devoto per il suo carisma, la sua professionalità e la sua simpatia.
Un grazie, poi, a ciascuno dei ragazzi partecipanti, per i quali, dopo questa gita, nutro un sincero affetto:

BERARDO MATTEO
BRUNA ANDREA
ERREY YOUSEF
FALCO LORENA
FIORINI REMO
GATTO LUCA
GOSSO MAURIZIO
IMBERTI SAYOOZ
LERDA ALEX
OLIVERO ALESSANDRO
PELLEGRINO ANNA
PERANO PAOLO
RICCA STEFANO
SCAFFIDI MUTA PATRICK
SINGH KARANDEEP
SOBRERO SIMONE
 
Sono convinta che si tratti di un’esperienza degna di essere ricordata con piacere: un gran successo!”.