AFP…parla Global…una riflessione stimolante sull’innovazione nell’insegnamento nel 2015

Venerdì 9 e Sabato 10 Ottobre, una rappresentanza di AFP composta da Ingrid Brizio (Direttore generale), Nicoletta Cucchietti ( Direttore della progettazione ) e Massimo Gianti ( Direttore del CFP di Verzuolo) ha partecipatao, a Milano, ad un importante seminario dal titolo “ Parlez-vous Global” presso la “Macchina del vapore”, in Via Procaccini 4, sull’ attualissimo tema della migrazione e della cittadinanza mondiale a scuola, rivolto al mondo dell’Istruzione e della Formazione.

Si è trattato di un seminario a livello nazionale (la provincia di Cuneo era molto ben rappresentata in relazione agli istituti di ogni ordine e grado coinvolti) nell’ambito dell’iniziativa: “2015 anno europeo per lo sviluppo”.
Un’occasione fondamentale per riflettere e confrontarsi sulla sfida culturale che deve sostituire il concetto, ormai obsoleto, di Educazione allo sviluppo con quello di Educazione alla cittadinanza mondiale o globale.

La lezione del prof. Trinchero Roberto, docente dell’Università di Torino, ha appassionato l’affollato uditorio con una lezione interattiva e molto partecipata sul tema della Formazione e Valutazione delle competenze di cittadinanza mondiale.
Dopo la lezione, AFP è stata coinvolta in un focus-group sul tema della valutazione, relazionando come capogruppo, sulle criticità oggettive della valutazione in gruppo e sulla rubrica dei criteri di valutazione da condividere a priori con allievi e docenti.

All’unisono i rappresentanti di AFP affermano: “Partecipare a queste iniziative significa acquisire spunti importanti e assolutamente necessari per innovare la formazione ed il concetto di interdisciplinarità. Se da un lato è vero che le diverse discipline devono rimanere un punto di riferimento, la progettazione dei percorsi didattici deve ruotare non intorno a contenuti disciplinari in sé, ma intorno a temi/problemi collegabili all’esperienza, che permettano di esercitare i vari saperi disciplinari come strumenti per agire cognitivamente e praticamente. Da questo punto di vista AFP è allineata e intende partecipare attivamente al dibattito di una formazione che va pensata ed erogata su standard “di mondo”. Negli obiettivi della pianificazione 2015-2016 di AFP il tema dell’ innovazione della microprogettazione è stato declinato in azioni e progetti”.

Clicca QUI per leggere il Comunicato Stampa