E-LEARNING MAIL IT - EN

CORSO: IFTS - TECNICHE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI CON ATTENZIONE ALLE RISORSE, OPPORTUNITÀ ED EVENTI DEL TERRITORIO

OBIETTIVO PROFESSIONALE: Il corso, finalizzato alla formazione di un esperto in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio, è destinato a giovani e adulti disoccupati in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di diploma professionale di tecnico. Avrà una durata di 800 ore di cui 400 ore saranno di formazione esterna svolta presso un'impresa con la modalità dell’alternanza scuola-lavoro e con la possibilità di essere assunti dalle aziende con contratto di apprendistato di primo livello.
L’esperto in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici interviene per valorizzare le risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche di un territorio, individuando tipologie di prodotti e servizi turistici in rapporto a target specifici di utenti, curando l’elaborazione di nuovi prodotti, ottimizzando quelli esistenti, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e della digitalizzazione, promuovendo l’adesione delle aziende turistiche al Piano Nazionale di Impresa 4.0, esteso dal 2018 anche al settore dei servizi. L’esperto saprà anche supportare, a livello locale, nazionale e internazionale, le attività di pianificazione e di commercializzazione dei prodotti e servizi turistici e saprà supportare le iniziative promozionali intraprese da enti pubblici e da organizzazioni private.

Gli allievi svilupperanno competenze in diversi ambiti:
- Valorizzazione risorse del territorio: individuare le principali caratteristiche culturali, ambientali, enogastronomiche, socio-economiche, logistiche del territorio per ottimizzare prodotti e/o servizi turistici già esistenti o per elaborarne di nuovi.
- Elaborazione di prodotti e servizi turistici: curare la progettazione di prodotti e servizi turistici allineandoli con l’utilizzo di sempre più efficaci tecnologie digitali alle nuove tendenze del turismo internazionale, particolarmente sensibile all’aspetto dell’ambiente e molto influenzato dalla ricerca di approcci innovativi alla fruizione dei territori
- Promozione e commercializzazione di prodotti e servizi turistici: individuazione e selezione dei target di pubblico le cui esigenze siano più compatibili con i prodotti e i servizi di un territorio.
- Pianificazione di azioni di promozione turistica del territorio d’intesa con gli enti locali e in collaborazione con aziende e organizzazioni del terzo settore: supporto progettuale per ottimizzare le ricadute in ambito turistico di eventi e iniziative di sviluppo locale.

Al termine del corso è previsto un esame finale che consente l'acquisizione del certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale corrispondente al Livello 4 del Quadro europeo delle qualifiche (EQF)
L'intero percorso formativo ha caratteristiche di modularità e flessibilità.

Oltre al possesso del diploma di istruzione secondaria superiore / diploma professionale di tecnico, è richiesto ai partecipanti il possesso delle competenze di base per le seguenti aree:
- Conoscenze di cultura generale
- Conoscenza base delle tecniche informatiche
I partecipanti devono inoltre avere una conoscenza di base della lingua inglese
Il possesso e il livello delle competenze richieste verrà verificato mediante la somministrazione di una prova di ingresso strutturata sotto forma di test per le competenze linguistiche e generali e di prova pratica per le competenze informatiche.

SBOCCHI PROFESSIONALI: La figura professionale può operare da dipendente in tour operator, agenzie di viaggio, consorzi, fondazioni, associazioni, cooperative, aziende del settore enogastronomico e sviluppare percorsi di autoimprenditorialità come consulente

ARGOMENTI, METODOLOGIE E STRUMENTI: Accoglienza e Orientamento, Tecniche Relazionali, Tecniche Gestionali, Pari Opportunità e Non Discriminazione, Sviluppo Sostenibile, Sicurezza, Tecnologie Digitali, Valorizzazione delle Risorse del Territorio, Promozione e Commercializzazione dei prodotti e servizi turistici, Elaborazione prodotti e servizi turistici, Pianificazione di azioni di promozione turistica del territorio

REQUISITI DI INGRESSO: Possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Fatta salva l'omogeneità del gruppo classe, è ammessa la partecipazione anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria, previo accertamento delle competenze

DESTINATARI: Disoccupati e Inoccupati (giovani e adulti)

CERTIFICAZIONE FINALE: Specializzazione

TOTALE (ore): 800 (Lezione: 324, FAD: 60, stage: 400, esame: 16)

CONTATTI:
Sede - Centro servizi, Via G.B. Conte, 19 Dronero
0171.909189
info@afpdronero.it, progettazione@afpdronero.it

STATO: Corso approvato e co-finanziato con FSE +

SEDE DI SVOLGIMENTO: AFP - Sede Centrale Via G. B. Conte, 19 DRONERO

INIZIO PREVISTO e ORARIO: Autunno 2022 - Diurno

METODO DI SELEZIONE: Prova di ingresso. In assenza di Diploma di Scuola Secondaria è previsto l'accertamento delle competenze in ingresso.

ANNOTAZIONI: Corso approvato e finanziato da parte della Regione Piemonte con il co-finanziamento del FSE.
E' previso il costo di una marca da bollo da 16,00 Euro per l'attestato finale.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di centro.
Pagamento: Gratuito

STAMPA CORSO