SERVIZI AL LAVORO
L’AFP ha tre Sportelli per i Servizi al Lavoro accreditati dalla Regione Piemonte (
Numero Certificato 0007/F2).
L’accreditamento regionale Servizi al Lavoro ha il suo riferimento normativo nella legge 34/2008 art. 21.
Si tratta di un SERVIZIO GRATUITO AL CITTADINO di informazione e accoglienza all’interno del quale sarà possibile
-
ricevere informazioni sulle opportunità formative/lavorative
-
consultare materiale informativo utile a orientarsi nel mercato del lavoro
-
utilizzare una postazione in rete per auto-consultazione assistita da un nostro operatore per la ricerca di opportunità di lavoro e formazione.
Grazie a progetti finanziati il cittadino potrà usufruire di servizi specialistici quali:
-
Orientamento professionale per la costruzione di un percorso personalizzato finalizzato a promuovere attivamente l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro
-
Accompagnamento al lavoro per la ricerca di un impiego e il supporto all’inserimento al lavoro mediante misure di formazione, tirocinio, stage etc.
-
Incontro domanda/offerta di lavoro per sostenere e agevolare l’inserimento in azienda, offrendo una risposta efficace sia al bisogno di collocazione lavorativa degli utenti, sia alle necessità professionali delle aziende.
Sono previsti inoltre SERVIZI AI DATORI DI LAVORO finalizzati a fornire consulenza e supporto rispetto ai fabbisogni legati alla formazione, all’inserimento e alla gestione delle risorse umane e alla fase di pre-selezione e selezione dei profili professionali.
PROGETTI ATTIVI FINANZIATI
BUONO SERVIZI AL LAVORO PER DISOCCUPATI
Il Buono Servizi al Lavoro per disoccupati è finalizzato a favorire l'inserimento/re-inserimento lavorativo di persone con età superiore ai 30 anni che si trovano in condizioni di disoccupazione con difficoltà nell’accesso e/o nel reingresso al mercato del lavoro. La misura prevede l’erogazione di servizi personalizzati in base alle caratteristiche dell’utente.
Le attività possono essere fruite in forma individuale o per piccoli gruppi dalle persone disoccupate che vengono accompagnate nella ricerca attiva di lavoro.
BUONO SERVIZI AL LAVORO PER PERSONE IN CONDIZIONE DI PARTICOLARE SVANTAGGIO
Il Buono Servizi al Lavoro per persone in condizione di particolare svantaggio è finalizzato a favorire l'inserimento/re-inserimento nel mondo del lavoro di persone in ricerca di occupazione tramite l’erogazione di servizi personalizzati in base alle caratteristiche dell’utente.
Le attività possono essere fruite in forma individuale o per piccoli gruppi.
Per ulteriori dettagli clicca qui e vai alla pagina dedicata.
GARANZIA GIOVANI (YOUTH GUARANTEE)
Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Il progetto è finalizzato a recuperare i giovani che non studiano e non lavorano, per aiutarli nella ricerca di un lavoro, favorendo l’incontro delle loro domande con le offerte delle aziende, per facilitarli nel mettere a fuoco le loro aspettative e per indirizzarli verso percorsi di professionalizzazione.
Per ulteriori dettagli clicca qui e vai alla pagina dedicata.
BUONO SERVIZI AL LAVORO PER PERSONE CON DISABILITA'
Il Buono Servizi al Lavoro per persone con disabilità è finalizzato a favorire l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità, attraverso azioni di orientamento, ricerca attiva e accompagnamento al lavoro.