CORSO: Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - Manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici e di pneumatici

OBIETTIVO PROFESSIONALE:

È prevista una durata di 990 ore annuali.
Il corso verrà erogato con la modalità dell’’alternanza scuola lavoro (D.Lgs. 77/2005). Al corso di potranno essere iscritti giovani assunti con contratto di apprendistato di primo livello ai sensi dell’art. 43 del Dlgs 81/2015 (modalità duale).
Nel primo anno verrà realizzata l'impresa simulata della durata di 400 ore, intesa come periodo di applicazione pratica in agenzia formativa. L’impresa formativa simulata è una modalità di realizzazione dell’alternanza scuola lavoro, attuata mediante la costituzione di un’impresa virtuale animata dagli allievi/e e viene contestualizzata nel settore professionale.
Nel secondo e terzo anno l'alternanza si svolgerà in azienda per una durata di 400 ore per ogni anno. Nel caso di allievi con contratto di apprendistato si applica la norma prevista (D.Lgs n. 81/2015 e D.M. 12/10/2015).

L’Operatore alla riparazione di veicoli a motore, interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di veicoli a motore con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere seconda dell’indirizzo, attività relative alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo e alle lavorazioni di carrozzeria con competenze nella manutenzione di gruppi, dispositivi, organi e impianti nonché nelle lavorazioni di riquadratura e risagomatura di lamierati e di verniciatura delle superfici. Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo.

L'operatore alla riparazione dei veicoli a motore - Manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici e di pneumatici potrà lavorare presso officine di autoriparazione o presso reparti di manutenzione veicoli di enti pubblici o industrie private. Dopo aver acquisito esperienza e autonomia, potrà esercitare la professione in modo autonomo.

SBOCCHI PROFESSIONALI: L'operatore alla riparazione dei veicoli a motore potrà lavorare presso officine di autoriparazione o presso reparti di manutenzione veicoli di enti pubblici o industrie private.

REQUISITI DI INGRESSO: Saranno ammessi i giovani tra 14 e 24 anni, privi di qualifica IeFP o di titolo di scuola superiore

DESTINATARI: Giovani in Obbligo Scolastico

CERTIFICAZIONE FINALE: Qualifica

TOTALE (ore): 2970 (Lezione: 2146, FAD: 0, stage: 800, esame: 24)

CONTATTI:
Centro di Verzuolo, Via Don Orione, 41 Verzuolo
0175.86471
centroverzuolo@afpdronero.it, segreteria.verzuolo@afpdronero.it

STATO: In attesa di approvazione regionale e co-finanziamento con FSE

SEDE DI SVOLGIMENTO: CENTRO DI VERZUOLO

INIZIO PREVISTO e ORARIO: Settembre 2022 - Dal Lunedì al Venerdì 8,10-13,10 e lunedì e giovedì 14,10-16,40

METODO DI SELEZIONE: Altro (contattare le segreteria)

DATA ULTIMA ISCRIZIONE: Non previsto

ANNOTAZIONI: Il corso ha una durata triennale.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di centro Tel. 017586471

Pagamento: Gratuito

<< dettaglio corso
DO700303 rev. 0