AFP - azienda di formazione professionale

AFP - La Proposta Educativo Formativa

AFP persegue finalità istituzionali d'orientamento , di formazione , di aggiornamento professionale, di ricerca ,di sperimentazione , di servizi al lavoro promuovendo la valorizzazione della persona e del territorio di riferimento, con particolare attenzione allo sviluppo ed all’innovazione tecnologia e metodologica.

In questo senso AFP raccoglie e rilancia, in conformità alle mutate esigenze socio-culturali ed economiche, la proposta educativa che “Don Michele Rossa” (meglio conosciuto come il Don Bosco della Valle Maira) sin dal 1954, ha formulato e sperimentato nel suo “Centro”, accogliendo giovani ed insegnando loro un mestiere.

Tre sono dunque gli elementi costitutivi della proposta educativa di AFP: persona, territorio e innovazione

LA PERSONA

Il nostro progetto educativo, fondato sui valori cristiani, pensa ad una persona nel suo aspetto complessivo: membro attivo e responsabile della società a cui appartiene. Il bagaglio personale di ognuno diviene fulcro di un’azione di progettazione di sé e del proprio percorso professionale. Il lavoro è considerato strumento di realizzazione personale e mezzo di inclusione e reinserimento sociale. La professionalità dunque è intesa come “crescita umana”, espressione della persona e della sua socialità.
La proposta formativa tocca tutti i sistemi sociali a cui l’individuo appartiene :la famiglia,il lavoro, la società, il gruppo di appartenenza.
L’elemento distintivo del nostro progetto educativo e formativo è la personalizzazione del percorso, che si concretizza in azioni formative e modalità didattiche aperte, volte a far emergere e valorizzare aspetti esperienziali ed emozionali di ciascuno. La persona è considerata come risorsa portatrice di elementi che, opportunamente coltivati , possono rivelarsi e costituire, strumento di affermazione umana e professionale.
La relazione è improntata al dialogo, alla confidenza, allo scambio. Fondamentale è il considerarsi parte di un’ unica identità, sviluppando senso di appartenenza e collaborando, spendendosi in prima persona,alla grande opera formativa ed educativa nella quale si è coinvolti o come allievi o come collaboratori e formatori.In questo senso : il senso di responsabilità, la passione, l’entusiasmo, il sacrificio, la dedizione, la perseveranza,lo spirito positivo, il successo formativo, la disponibilità a mettersi in gioco sono elementi trasversali che connotano fortemente la nostra proposta educativa.

IL TERRITORIO


AFP è attore-protagonista di un territorio agito da altre realtà educativo-formative essenziali, con le quali stabilisce sinergie ed attiva progetti che sviluppano reti di esperienze, di saperi, di relazioni fortemente stimolanti e vicendevolmente arricchenti.

La Famiglia, la Scuola, il Comune,le Aziende, la Provincia, la Parrocchia, le Associazioni di volontariato, il Sociale interagiscono e si interfacciano con AFP ,a cui riconoscono valore aggiunto per il territorio, poiché la formazione professionale mira a rispondere, in termini di sviluppo di saperi e competenze, alle richieste di un tessuto economico, produttivo e sociale in continua evoluzione.
Le proposte progettuali e di formazione che AFP offre si collocano necessariamente all’interno dei contesti territoriali in cui essa opera e si configurano come strumento e leva di sviluppo locale ed occupazionale.

In questa chiave AFP si presenta come “proposta” e come “risposta” , come interlocutore e attore, per la realizzazione di politiche e strategie di intervento indispensabili alla valorizzazione del territorio.

L’INNOVAZIONE

La profonda e repentina trasformazione della società e quindi dei bisogni di formazione, di orientamento e di lavoro richiedono una costante evoluzione di strumenti, di concetti e di metodologie in grado di dare risposte puntuali ai fabbisogni formativi sempre più evoluti e dinamici.
Per rispondere adeguatamente , AFP lavora nell’ottica del miglioramento continuo del proprio servizio.
In questa ottica, AFP ricerca l’innovazione didattico-formativa: impegnandosi in un continuo processo di ridefinizione di obiettivi e contenuti didattici, nell’elaborazione e sperimentazione di metodologie, modelli e strumenti, nella ricerca di soluzioni tecniche innovative, integrando preparazione culturale e specializzazione tecnologica.
Inoltre promuove l’aggiornamento continuo del personale, per lo sviluppo e l’accrescimento delle competenze, e ne incoraggia la flessibilità, intesa come capacità di utilizzare le novità aprendosi alle sollecitazioni esterne, in funzione dell’evoluzione del proprio lavoro.
E’ questa l’attenzione che AFP propone a tutti i propri collaboratori per garantire la realizzazione di un servizio di qualità, che assicuri percorsi educativo-formativi coerenti con gli obiettivi proposti e funzionali alla creazione di valore per il sistema locale.

powered by Foreach S.r.l.